Questo sito utilizza cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Cliccando qualunque elemento di questa pagina o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

Organigramma in corso

 

Organigramma del coordinamento didattico e organizzativo   a.s. 2016/2017

organigramma 2

 

FUNZIONIGRAMMA

Funzione Compiti
Dirigente scolastico

Organizza e controlla l’attività scolastica e coordina la relazione con l’utenza, Enti e Istituzioni.

Collaboratore del DS (ex art. 25 del d-lgs 165)

Svolgono compiti di supporto organizzativo e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere generale e ne esercitano temporaneamente alcune funzioni in sua assenza. Sono individuati dal Dirigente scolastico

Collaboratore del DS  (la legge 107/2015)

Svolgono compiti di supporto organizzativo, gestionale e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere specifico che esercitano con autonomia operativa. Sono individuati dal Dirigente scolastico

Funzioni Strumentali

Svolgono compiti di supporto organizzativo, gestionale e sostegno all’azione progettuale. Sono incarichi che, con l'approvazione del collegio docenti, il dirigente scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.

Staff

È una struttura di management ispirato ai principi della leadership distribuita e collaborativa. È costituito da: Dirigente scolastico, Collaboratori del DS, Figure strumentali.

I suoi compiti sono di coordinamento fra il dirigente scolastico, cui compete la direzione unitaria e gli OO.CC. e i docenti.

Collegio docenti

È un Organo composto dal Dirigente scolastico come membro di diritto (che lo presiede) e da tutti i docenti (a T.I e T.D.) che ha il compito primario di elaborare l’Offerta formativa triennale, valutarla nella sua attuazione.

Consiglio di Istituto

È un organo equiordinato al Collegio docenti e al Dirigente scolastico. È composto da quest’ultimo, in quanto membro di diritto, dalle rappresentanze dei genitori, dei docenti, del personale ATA e degli studenti. E’ l’organo di indirizzo politico che adotta il PTOF, il Programma annuale e il Conto consuntivo, il Regolamento di istituto, di disciplina degli studenti, la Carta dei servizi, ecc.

Consiglio di classe o per classi parallele

Sono organi collegiali composti dai docenti delle classi e dai rappresentanti degli studenti e dei genitori. Hanno il compito di raccogliere le proposte dei rappresentanti di classe e di definire e condividere il piano annuale delle attività formative. Procedono nei periodi fissati agli scrutini intermedi e finali. Sono presieduti dal dirigente scolastico o da un suo legittimo componente con delega.

Dipartimenti e Commissioni/Gruppi di lavoro

I dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei docenti cui si possono demandare compiti di analisi, di elaborazione progettuale e di proposta sui temi di sua competenza. Le commissioni/Gruppi di lavoro sono costituite, anche al di fuori del collegio, per specifici compiti anche operativi funzionali al coordinamento e all’organizzazione di attività ed eventi.

Docenti referenti

Sono docenti che svolgono la funzione di referenti per il coordinamento e l’attuazione di processi, progetti, e attività (es. inclusione, interculturalità, salute, educazione stradale, ecc.). Sono coordinati dal dirigente scolastico o da figura appositamente delegata.

Responsabili di sede

Sono i docenti che il Dirigente scolastico, con nomina fiduciaria, incarica di gestire l’ordinaria attività scolastica in una delle sedi. Sono di fatto anche preposti alla sicurezza.

Docenti coordinatori

Sono i docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di classe, di fungere da front-office per i genitori e le problematiche di classe.

Docente segretario

Docente che svolge le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni degli organi collegiali, i team di lavoro, ecc.

Gruppo coordinatori

È una struttura costituita da tutti i coordinatori di classe e viene riunita per standardizzare comportamenti di coordinamento organizzati e didattico. È coordinato direttamente dal dirigente scolastico.

GRUPPO GLI

I Gruppo di lavoro per l’inclusione è presieduto dal Dirigente scolastico, costituito da tutti i docenti di sostegno, dai coordinatori di classe, dai genitori degli alunni interessati, dall’equipe socio-sanitaria, da rappresentanti di. Esso elabora proposte per il PAI e la sua attuazione, facilitando l’incontro tra le varie istituzioni includendo anche gli alunni con BES di cui alla legge 170/2010.

IL GLHO è costituito dai soggetti che hanno una immediata responsabilità verso l’inclusione del singolo studente: docente di sostegno, coordinatore di classe, genitori, equipe socio-sanitario. Il suo compito è di fornire un’analisi collegiale della situazione di crescita e sviluppo dell’alunno valorizzando il punto di vista di ogni soggetto. Fornisce indicazioni per l’aggiornamento periodico del PEI e consulenza per il consiglio di classe.

Direttore dei Servizi Amministrativi e generali Il direttore SGA coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi e contabili. Ha la responsabilità diretta del coordinamento operativo del personale ATA, svolge l’attività istruttoria nell’area della contabilità e gestisce tutte le attività di carattere generale.
Assistenti amministrativi Personale di segreteria che svolgono le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici. Sono articolati in Ufficio personale, Ufficio alunni e Protocollo.
Collaboratori scolastici

Personale ausiliario che cura l’ambiente scolastico e la sua sorveglianza durante le attività scolastiche.

 

                                                     FUNZIONIGRAMMA PER AREE FUNZIONALI

Funzione Compiti
Organi equiordinati
Dirigente scolastico

Contribuisce  alla definizione dell’identità, dell’orientamento strategico e della politica dell’istituzione scolastica;

E’ responsabile della gestione, la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane;

Stimola e organizza la promozione della partecipazione, la cura delle relazioni e dei legami con il contesto;

E’ responsabile della gestione delle risorse strumentali e finanziarie, della gestione amministrativa e gli adempimenti normativi;

E’ responsabile del monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione.

Collegio docenti È un Organo composto dal Dirigente scolastico come membro di diritto (che lo presiede) e da tutti i docenti (a T.I e T.D.) che ha il compito primario di elaborare l’Offerta formativa triennale, valutarla nella sua attuazione.
Consiglio di Istituto È un organo equiordinato al Collegio docenti e al Dirigente scolastico. È composto da quest’ultimo, membro di diritto, dalle rappresentanze dei genitori, dei docenti, del personale ATA e degli studenti. E’ l’organo di indirizzo politico che adotta il PTOF, il Programma annuale e il Conto consuntivo, il Regolamento di istituto, di disciplina degli studenti, la Carta dei servizi, ecc.
Middle management
Collaboratori del Dirigente scolastico ex art. 25 del d-lgs 165 (107/2015) N. 6 docenti. Svolgono compiti di supporto organizzativo e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere generale e ne esercitano temporaneamente alcune funzioni in assenza del Dirigente scolastico. Sono individuati dal Dirigente scolastico su base fiduciaria.
Collaboratori del Dirigente scolastico (legge 107/2015)

Svolgono compiti di supporto organizzativo, gestionale e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere specifico che esercitano con autonomia operativa. Sono individuati dal Dirigente scolastico.

®    4 docenti Responsabili di Sede

®    5 docenti responsabili del coordinamento della didattica

®    1 Responsabile del monitoraggio

Funzioni Strumentali

I docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell'organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
Staff del Dirigente scolastico

È una struttura di management ispirato ai principi della leadership distribuita e collaborativa. È costituito da: Dirigente Scolastico, Collaboratori del DS, Figure Strumentali.

I suoi compiti sono di coordinamento fra il Dirigente Scolastico, cui compete la direzione unitaria e gli OO.CC. e i docenti.

Responsabili di sede Sono i docenti che il Dirigente scolastico, con nomina fiduciaria, incarica di gestire l’ordinaria attività scolastica in una delle sedi. Sono di fatto anche preposti alla sicurezza.
Docenti referenti

Sono docenti che svolgono la funzione di referenti per il coordinamento e l’attuazione di processi, progetti, e attività Sono coordinati dal Dirigente scolastico o da figura appositamente delegata.

®    Referente all’Inclusione

®    Referente  del SNV

®    Referente  Regione in Movimento

®    Referente Frutta nella scuola

®    Referente  GLI

Docenti coordinatori di classe Sono i docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di classe, di fungere da front-office per i genitori e le problematiche di classe. 1 Coordinatore per classe.
Organi di coordinamento e di progettazione didattica
Consiglio di classe o per classi parallele Sono organi collegiali composti dai docenti delle classi e dai rappresentanti degli studenti e dei genitori. Hanno il compito di raccogliere le proposte dei rappresentanti di classe e di definire e condividere il piano annuale delle attività formative. Procedono nei periodi fissati agli scrutini intermedi e finali. Sono presieduti dal dirigente scolastico o da un suo legittimo componente con delega.
Dipartimenti e Commissioni/Gruppi di lavoro I dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei docenti cui si possono demandare compiti di analisi, di elaborazione progettuale e di proposta sui temi di sua competenza. Le commissioni/Gruppi di lavoro sono costituite, anche al di fuori del collegio, per specifici compiti anche operativi funzionali al coordinamento e all’organizzazione di attività ed eventi.
Organi e soggetti per l’inclusione scolastica
Gruppo di Lavoro e di studio di Istituto per l’Inclusione di studenti con BES Il GLHI per l’inclusione è presieduto dal Dirigente scolastico, costituito da tutti i docenti di sostegno, dai coordinatori di classe, dai genitori degli alunni interessati, dall’equipe socio-sanitaria, da rappresentanti di associazioni e istituzioni che operano in vario modo su/con gli studenti. Esso elabora proposte per il PAI e la sua attuazione, facilitando l’incontro tra le varie istituzioni includendo anche gli alunni con BES di cui alla legge 170/2010.
Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli studenti con BES IL GLHO è il Gruppo di Lavoro  Operativo per l’inclusione del singolo studente. Esso è composto da: docente di sostegno, coordinatore di classe, genitori, equipe socio-sanitario, figure altre (educatore, ecc.). Il suo compito è di fornire un’analisi collegiale della situazione di crescita e sviluppo dell’alunno valorizzando il punto di vista di ogni soggetto. Fornisce indicazioni per l’aggiornamento periodico del PEI e consulenza per il consiglio di classe.
Equipe socio-sanitaria Componente di diritto del GLHI d’istituto e dei GLHO. È composta da esperti del settore socio-psico-sanitario: psichiatra, psicologo, assistente sociale.
Verbalizzazione
Docente segretario verbalizzante del Collegio docenti Collaboratore del DS che svolge le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni dell’organo collegiale.
Segretario verbalizzante del Consiglio di istituto Componente del C.d.I. investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.
Docente segretario verbalizzante del Consiglio di classe Componente del C.d.C. investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.
Docente segretario verbalizzante di altri organi Componente dell’organo investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.
Attività amministrativa
Direttore dei Servizi Amministrativi e generali Il direttore SGA coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi e contabili. Ha la responsabilità diretta del coordinamento operativo del personale ATA, svolge l’attività istruttoria nell’area della contabilità e gestisce tutte le attività di carattere generale.
Ufficio personale Personale di segreteria che svolge le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici inerenti il personale: assunzione, pensionamento, congedi, retribuzioni, contratti, ecc.
Ufficio alunni e protocollo Personale di segreteria che svolge le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici inerenti gli studenti: iscrizioni, carriera scolastica, certificazioni, scrutini ed esami.
Ausiliarato
Collaboratori scolastici Personale ausiliario che cura l’ambiente scolastico e la sua sorveglianza durante le attività scolastiche

Allegati: